

Si sente già l’energia della primavera: il calore del sole, le prime uscite al parco, la voglia di mettersi all’opera di una Luna Nuova in Ariete. Questo 21 marzo, subito dopo l’equinozio di primavera, il novilunio in questo fiero segno di fuoco è l’emblema di un nuovo inizio, un’esplosione di energia positiva. L’atmosfera è focosa sotto un cielo che invita all’azione, per essere diretti e intraprendenti. Parole d’ordine: sicurezza in sé stessi e fiducia nelle proprie azioni.
Prendetevi un momento per voi in questa Luna Nuova e chiedetevi che cosa sentite di volete in questo momento presente. Senza l’influenza del passato e la prospettiva del futuro, che cosa desiderate? È un po’ come scrivere su una pagina bianca e per evitare il blocco dello scrittore bisogna ascoltare il proprio istinto. Questo non è un momento in cui si pianifica troppo sul lungo periodo, ma i semi che si piantano ora porteranno a nuove consapevolezze più avanti, con la prima Eclissi Solare in Ariete il 20 aprile. Ricordate che siete voi in controllo: fate accadere le cose, non aspettate che accadano.
Cosa aspettarsi dalla Luna Nuova in Ariete del 21 marzo 2023
Ogni novilunio corrisponde all’inizio di un ciclo lunare, ma questo è un vero e proprio reset: avviene agli 0 gradi, ovvero il primissimo grado, dell’Ariete, nel segno più intraprendente dello zodiaco, subito dopo l’equinozio di primavera, che dà inizio a un nuovo anno astrologico. L’Ariete è il segno degli impulsi, dei desideri, degli istinti e con la Luna Nuova in questo segno potreste notare il bisogno di nuovi stimoli nelle vostre vite. Si è in una fase in cui si vogliono definire obiettivi da raggiungere, che partono da idee, visioni ed esperienze fatte negli ultimi mesi in cui Giove era già in Ariete. Aggiungeteci che l’incontro tra il Sole e la Luna avviene nelle prossimità di Mercurio, pianeta della parola, del pensiero e della comunicazione, e avrete una fase in cui il pensiero è un lampo di genio, un’intuizione entusiasmante. Lo si vuole immediatamente veder concretizzare e condividere con il mondo, spiegando il proprio piano e i propri desideri.
Bisogna però scendere a patti con il fatto che quelli sono i propri, individuali desideri e che non tutti sapranno condividerli. Questa Luna Nuova è piena di individualismo: mettere a fuoco quegli obiettivi e decidere di concretizzarli significa credere in sé stessi, scegliere di essere autentici e fare ciò che si vuole. Seguite ciò che è entusiasmante per voi, senza preoccuparvi di che cosa gli altri si aspettano da voi, anche a costo di sembrare egoisti. In questo modo, il novilunio rende responsabili delle conseguenze delle proprie azioni, nel bene e nel male. Sarà forse questa consapevolezza a prendere forma in un cambiamento definitivo e importante con l’Eclissi Solare in Ariete del 10 aprile.
Per ora comunque, andate a prendervi ciò che vi spetta. Marte è ancora in Gemelli, anche se tra qualche giorno entrerà in Cancro, segno in cui non si trova totalmente a suo agio. Questa è l’occasione giusta per iniziare qualcosa di significativo, entusiasmate, sopra le righe. Siate diretti e schietti nelle vostre richieste e non lasciatevi abbattere se più avanti vedrete qualche rallentamento. Con Marte in Cancro ci si potrebbe impigrire o si potrebbe perdere la motivazione di fronte ai primi ostacoli. Non sviluppate un’attitudine passivo-aggressiva perché è controproducente.
Tutta questa convinzione per raggiungere i propri obiettivi, però, non nasce dal nulla. Con Giove, pianeta della fortuna, vicino a Chirone, indicatore delle ferite, si è chiamati a non lasciarsi frenare dalle insicurezze, ma usarle a proprio favore. Pensate a tutte quelle volte in cui vi siete detti “non sono abbastanza bravo per farlo”: sono occasioni in cui vi siete sminuiti o spaventati all’idea di qualcosa di nuovo, per cui avreste dovuto costruire delle nuove skill. Invece ora potete provare a dirvi “non sono ancora capace a farlo, ma posso imparare”. L’importante è provarci, riconoscendo le lacune da colmare. Così pian piano cambierete anche il vostro linguaggio: non avete “bisogno” di qualcosa, voi volete quella cosa. Andate a prenderla.